Cipro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 13 maggio 2007 23:26
Cipro è un'isola del Mar Mediterraneo orientale, la terza per estensione. È situata a sud della Turchia (70 Km), a breve distanza dalle coste del Medio Oriente (100 Km) e a 500 Km a Nord dall'Egitto, tra Europa e Asia.

9.250 km² di cui 3.355 km² appartengono al settore turco cipriota e il 5% alle basi britanniche.
Lunghezza costa: 648 km.
L'isola di Cipro, terza isola del Mar Mediterraneo per dimensioni; è situata nel mar Mediterraneo orientale a sud delle coste della Turchia.

Controversa è l'inclusione di Cipro tra gli stati europei o tra quelli asiatici; infatti se dal punto di vista storico-culturale, Cipro si può considerare uno stato europeo (a maggior ragione oggi che è entrato a far parte dell'Unione Europea), dal punto di vista geografico sembra appartenere (con il senso per cui un'isola fa parte di un continente in ragione della sua vicinanza geografica) al continente asiatico.

Il rilievo dell'isola e composto da due catene montuose: quella del Kyrenia, che sorge nel nord della penisola di Karpas, e quella di Troodos, nel sud-ovest dell'isola dove sorge il monte Olimpo (1.953 m), la cima più alta dell'isola. Le due catene montuose sono divise dalla fertile pianura centrale di Mesaria.

Il clima dell'isola è di tipo mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni temperati; Annualmente sull'isola cadono 500mm di pioggia prevalentemente durante l'inverno. Gli unici fiumi che hanno un regime di portata regolare sono il Yialias e il Peidos, entrambi lunghi circa 100 km.

Cipro è divisa in sei distretti:

Nicosia
Famagosta
Kyrenia
Larnaca
Limassol
Paphos

Nicosia

Nicosia è la capitale di Cipro. Il nome usato in italiano deriva dalla dizione francese Nicosie usata sotto il dominio dei Lusignano.

A differenza delle altre principali città cipriote, Nicosia non sorge sulla costa ma in posizione relativamente centrale nell'isola, all'interno della piana della Mesaoria, separata dal mare da una catena montuosa.

Dopo l'invasione turca del 1974 la città è divisa in una zona sud amministrata dalla Repubblica di Cipro (greco-cipriota) e da una zona nord sotto l'auto-proclamata Repubblica Turca di Cipro Nord.

La linea di demarcazione tra le due zone è comunemente chiamata Green Line ed si compone di fili spinati, guarnigioni militari e alcuni tratti di vero e proprio muro: tra le linee militari greco-cipriote e turco-cipriote vi è una terra di nessuno pattugliata dalla missione UNFICYP delle Nazioni Unite che ha il suo quartier generale nel Ledra Palace, un tempo il miglior albergo della città e ora checkpoint per il passaggio tra zona "greca" e zona "turca".

Nicosia è l'ultima città europea divisa per le conseguenze di una guerra. La città non ha un municipio, fino ad ora è stato ospitato da sei differenti costruzioni: attualmente si sta progettando la sua costruzione.

L'attuale sindaco di Nicosia è Karl-Heinz klar. Nicosia inoltre è la città natale del presidente cipriota Tassos Papadopoulos.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com