Diserbante selettivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
palmatum
00lunedì 17 gennaio 2005 15:09
Con l'approssimarsi della fne dell'inverno (almeno da me), comincio a pianificare i lavori. Quest'anno voglio finalmente realizzare il prato.
Dunque, preparazione del terreno, diserbo, semina, concimazione e tutto il resto sono concetti chiari. L'unica perplessità riguarda il diserbo: verso fine febbraio comincio ad irrigare per favorire la crescita delle malerbe che poi distruggerò con un prodotto apposito; ed è qui il problema: cosa usare di selettivo che non infastidista la mia siepe di rincospermo e le poche altre piantine che vorrei mantenere? Considerate che a me cresce molto trifoglio e un'altra graminacea che non conosco ma che mi perseguita.
Ogni consiglio sarà graditissimo [SM=g27758]
Grazie,

Leo
Steve57
00lunedì 17 gennaio 2005 23:50
Leo,

allora i diserbanti sono o totali o selettivi nel senso che beccano tutte le dicotiledoni il che significa tutto tranne le graminacee e le palme [SM=g27760]

Detto ciò ti conviene prendere del Round-up diserbante sistemico totale e darlo stando basso in giornata senza un filo di vento. Le piante infestanti che dovevano germinare dovrebbero ormai averlo fatto e per quelle estive tipo zampa di gallina si dovrebbe aspettare troppo. Dopo averlo dato aspetti 20 gg ed è fatta!!

Per quanto riguarda il miscuglio, in base ai risultati ddi un mio vicino, ti sconsiglio il cynodon dactilon. Se lo usi sarai condannato a diserbi selettivi contro le infestanti a foglia larga che invaderanno il tuo prato d'inverno quando la gramigna dorme..... e ti beccherai la zampa di gallina in estate che è più aggressiva rispetto al cynodon dactilon.

In conclusione consiglio il seguente miscuglio: Festuca Arundinacea 80% (varietà nane) Poa Pratensis 20% (varietà Newport) e vedrai che non ti sbagli. Semina presto tipo 15-20 Marzo.

Ciao,

Stefano

acquafresca
00martedì 18 gennaio 2005 15:30
sos prato
Piano coi diserbi! Se devi fare il prato ex novo ora prepara il terreno concimalo, se usi concimi organici sappi che favoriscono le infestanti ma sono quelli piu indcati, alleggeriscilo con della torba o terricci misti a torba (se serve) affinalo con il rastrello e poi quando è ora semina, rulla per favorire il compattamento del seme col terreno ed annaffia q.b. senza fare rigagnoli quindi spargi un antiformica se no addio. Se abiti al centro sud va bene seminare a marzo se abiti al nord aspetta anche fino a fine aprile. Per controllare le infestanti vai a mano almeno fino a quando il prato si sara irrobustito, sfalcia alto.
Se devi ripristinare un prato gia esistente prima irrobustisci quello che c'è. Sfalcia non troppo basso e poi concima con dell'organico in pellet poi piu avanti potrai diserbare senza esagerare, meglio farlo in due tre volte che sterminare tutto a meno che non ti piaccia il prato con la chierica CIAO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com