Piccola guida sui contest

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
suinogiallo
00lunedì 9 luglio 2012 01:53
Come creare e gestire un contest
Guida ai contest

Mi è capitato di ricevere negli ultimi tempi alcune domande sui contest che esulavano dalla parte tecnica e che erano rivolte più a come creare un contest, cosa ci va nel regolamento e che premi vanno messi.
Ora, la mia risposta standard in genere è "vedi gli altri contest cosi ti fai una idea", ma penso che una piccola guida a come creare un contest possa essere comunque utile. E quindi eccomi qui a scriverla. 
Alcune delle cose che dirò sono prese direttamente dall'esperienza che ho fatto gestendo le sezioni dei contest sul forum, altre sono legate, invece, a segnalazioni e contestazioni che mi sono giunte.
Ovviamente, se qualche altro organizzatore di contest volesse, poi, aggiungere qualcosa o correggere, questo topic è a loro disposizione.
Ovviamente questa mia guida è solo suggeritiva e non ha nessuna valenza di regolamento.

Iniziamo dal principio. Su cosa far vertere il contest.
Questa è la parte più personale di tutto il processo. L'argomento di un contest, il prompt, dev'essere nelle corde dell'organizzatore.
Questo sia perché le storie che poi l'organizzatore, che poi in genere sarà anche il giudice, dovrà leggere potrebbero essere molte e quindi è preferibile che vertano su di un fandom o un pairing che conosce bene e che "ama" per non rendersi odiosa la lettura, sia perché gli sarà più facile rispondere ad eventuali "lamentele" sul punteggio. Specie se si tratta di punteggi che riguardano l'aderenza al fandom.
Il mio consiglio quindi, specie se si è alle prime armi, è quello di non "allargarsi" troppo accettando decine di fandom e magari anche delle originali ma di limitarsi solo ad un fandom, quello che si conosce meglio.
Molto importante, a mio avviso, poi è la chiarezza dell'argomento da trattare o dei prompt. Più è chiaro e ben dettagliato e meno fraintendimenti ci saranno.
Sarebbero da evitare, poi, le modifiche in corsa, specie se qualche partecipante ha già consegnato la sua storia. Se è proprio necessario apportare delle modifiche al bando inerenti gli argomenti, i pairing o i prompt sarebbe preferibile chiedere a chi ha già consegnato se gli va bene ed eventualmente permettergli di scrivere una nuova storia o di modificare la storia che hanno già consegnato.
Lo stesso discorso lo si può fare per il Rating (apro una piccola parentesi, molti scrivono raiting ma il termine giusto è rating). Fermo restando il divieto per i minorenni di leggere storie a rating rosso, e quindi di organizzare contest con questo rating, se le storie con un alto tasso di violenza o scene erotiche non sono nelle corde dell'organizzatore è preferibile imporre un rating più basso. Può sembrare una cosa banale da dire ma ricordo una lamentela che mi arrivò da un partecipante ad un contest che si era visto tagliare il punteggio perché la sua storia conteneva una scena sanguinolenta che il giudice aveva gradito poco. E questo nonostante il rating rosso fosse ammesso.

Un'altra domanda che mi è stata fatta è "quante storie posso accettare?" e "c'è un limite alla lunghezza delle storie che posso accettare?".
Anche qui la questione è personale e può dipendere da vari fattori.
Intanto che tipo di storie si accettano. Longfic, drabble, flashfic? Poi dalla lunghezza massima che si decide di imporre ed infine anche dal tempo che si pensa si avrà a disposizione per stilare i risultati.
Se non si pone un limite alla lunghezza delle storie può capitare di ritrovarsi tra le mani un malloppone tipo guerra e pace che da solo occuperà tutto il mese che si ha per pubblicare la classifica.
Il mio consiglio è quello di essere chiari sin dal principio e dare dei limiti ben definiti. Evitare, quindi, di scrivere:
Per le longfic massimo dieci pagine word.
È un limite capestro, ve lo assicuro. Potrebbe capitarvi il partecipante che vi invierà dieci pagine di word in formato A3 in Arial 6 e voi non potrete dirgli nulla in quanto ha rispettato in pieno il limite che avete imposto.
Meglio scrivere, a questo punto:
Per le longfic massimo dieci pagine word in A4 e Arial 12.
Oppure dare dei limiti di parole, tipo:
Per le longfic massimo 35000 parole
Si tratta di limiti che con qualunque sistema si scriva non cambieranno.
Da tenere presente, poi, anche il tempo che si avrà a disposizione. Se si sa che il quindici agosto si partirà per un mese di vacanza in una zona in cui non si avrà a disposizione il computer o una linea internet evitare di stabilire la data di scadenza in quel periodo. Meglio posticiparla.
Sul numero di storie che si possono accettare valgono le stesse cose che ho detto prima. Se si organizza un contest su di un fandom molto frequentato o su di un argomento molto gettonato si rischia di vedersi arrivare un numero cospicuo di storie. Valutare il tempo che si avrà a disposizione e la velocità di lettura ed eventualmente stabilire un limite massimo di partecipanti. Sarete sempre in tempo a riaprire le iscrizioni se un partecipante da forfait.

Data di scadenza.
Quando far scadere il contest? Dare o non dare una proroga?
La data di scadenza di un contest è una cosa sulla quale ponderare bene prima di deciderla. Intanto, come ho detto prima, evitare di mettere come data di scadenza un periodo in cui si sa si sarà impegnati. Si rischia di ritardare la consegna dei risultati con l'ovvio risultato di far imbufalire in partecipanti che poi segnaleranno il contest (anche se devo dire che la maggior parte dei partecipanti hanno una pazienza degna di Giobbe).
Cercare di evitare, anche, date di scadenza troppo lunghe, sul tipo organizzo il contest il 25 giugno e segno come data di scadenza il 30 maggio dell'anno successivo. Il rischio che ci si scordi del contest è proporzionale alla durata del contest. Da ambo i lati, sia da parte dell'organizzatore (mi è capitata una risposta di questo genere) sia da parte degli iscritti.
Se poi volete proprio organizzare un contest con una durata di questo genere inserite comunque una data, più vicina, entro la quale considerare attivo il contest. Questo per evitare che degli eventuali iscritti scoprino che il contest è fallito perché non si è raggiungo un numero minimo di iscritti dopo sei mesi di attesa.


Vorrei spendere poi qualche parola sul metro di giudizio delle storie.
Molti organizzatori utilizzano delle tabelle del tipo:

Grammatica 10 punti
Aderenza al tema 10 punti
Utilizzo del prompt 10 punti
Gradimento personale 5 punti

Personalmente lo trovo un buon sistema. Permette di dare dei giudizi su parametri già stabiliti in partenza e con punteggi che permettono di stilare facilmente una classifica. Lo trovo utile, poi, nel caso i giudici siano due o più persone.
Nulla vieta, comunque, di stabilire parametri diversi. La cosa che però ritengo utile, soprattutto per evitare contestazioni da parte dei partecipanti, è quella di dire sin da subito come verranno giudicate le storie e di non derogare da quanto si è detto.

Risultati.
Vanno postati nel topic del contest. Questa è la norma. Come vanno postati è a scelta del giudice. Semplice classifica con i punteggi, classifica estesa con una valutazione, recensione per ogni storia, recensione e analisi dettagliata. Vanno tutti bene come metodo. Ovviamente maggiore sarà dettagliata e precisa l'analisi e più salirete di "reputazione" come giudici e più vedrete i vostri contest successivi riempirsi di partecipanti.

Premi e banner.
Solitamente i premi consistono in recensioni alle storie dei partecipanti in numero proporzionale al posto in classifica. Un tot al primo classificato, un po' di meno al secondo e cosi via. Può essere utile al fine di avere più partecipanti mettere come premio di partecipazione una recensione a tutti i partecipanti. Li invoglierete ad iscriversi e a consegnare la storia.
Non c'è virtualmente un limite al numero di recensioni che mettete in palio. Potete anche dire che recensirete tutte le storie del primo classificato ma fate attenzione. Ci sono autori su EFP che hanno davvero molte storie e visto che le dovrete recensire, prima di stabilire un premio cosi ricco pensateci bene.
Stesso discorso per i banner. Se non siete capaci a farli non metteteli in palio. Magari cercate prima un bannerista che li faccia per voi.
Ci sono comunque dei siti che permettono di creare dei banner personalizzati.
Fate prima delle prove, vedete come vi vengono e poi metteteli come premi.

Prima di chiudere un mio piccolo consiglio.
Se avete organizzato un contest che non ha avuto il successo sperato non lo abbandonate, anche se avete ricevuto solo una o due storie. Portatelo a compimento e valutate comunque le storie. È intanto un segno di rispetto verso chi ha partecipato ed ha scritto la storia e vi servirà per fare esperienza e per farvi conoscere e, probabilmente, il contest successivo che organizzerete vedrà molte più storie partecipanti.

Spero di non avervi tediato troppo e rinnovo il mio invito a chi ha più esperienza di me in fatto di contest a voler aggiungere qualcosa a questa guida. Quello che ho scritto io si basa sull'esperienza che ho fatto rispondendo alle segnalazioni e su alcune domande che ho ricevuto da parte di utenti alle prime armi.

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com