00 16/12/2019 08:21
Akragas-Dattilo 1-0 Mannina
AKRAGAS: Paterniti, Procida, Mannina, Lala(47’st. Ferrante), Cipolla, Biancola, Biondo, La Rocca, Gambino, Licata (25’ st. Treppiedi), Taormina (32’ st. Santangelo). A disp.: D’Angelo, Casà, Caternicchia, Talenti, Faulisi, Ruggeri. All. Vullo
DATTILO NOIR: Jabber, Genna, Rallo (40’ st. Candela), Fina, Fragapane, Nigro, Rallo P. (25’ st. Morana), Lamia, De Luca, Barraco (25’ st. Virgilio), Testa (19’ st. Seckan). A disp.: Bevilacqua, Baiata, Parisi, Cicala, Bellingreri. All. Chianetta
ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera
Ammoniti: pt. 27’ Biancola, 35’ Licata e Rallo; st. 3’ Biondo, 12’ Mannina.
Espulsi: pt. 23’ De Luca, 36’ Cipolla, 16’ st. Biondo, 30’ Fina.

Le altre partite della giornata:
Cus-Palermo-Monreale 2-1;
Geraci-Don Carlo Misilmeri 0-2;
Parmonval-Mazara 0-0;
Cephaledium-Canicattì 0-4;
Pro Favara-Oratorio S. Ciro 1-1-;
Sporting Vallone-Castellammare 0-0;
Alcamo-Sancataldese 0-1

Classifica:
Dattilo 34,
Akragas 32,
Canicattì 29,
Castellammare 25,
Geraci 24,
Sporting Vallone 23,
Sancataldese 22,
Parmonval 22,
Misilmeri 19,
Mazara 19,
Pro Favara 17,
Cephaledium 16,
Cus Palermo 13,
Monreale 9,
Oratorio S. Ciro 6,
Alcamo 1.
Davanti a circa millecinquecento spettatori, i biancazzurri vincono nei minuti di recupero con un colpo di testa del giovane Mannina su corner battuto dal migliore in campo Biancola, che nonostante il fastidio al ginocchio, che lo ha tormentato nel corso della settimana ha disputato una partita eccellente, come altrettanto eccellente è stato il capitano Gambino che ha lottato su ogni pallone ed ha pure rincorso gli avversari lanciati in contropiede dando un fulgido esempio ai suoi giovani compagni, buona la prestazione del portiere Paterniti.
L’Akragas ha vinto la partita meritatamente perché ci ha creduto sino alla fine, invece il Dattilo pur dimostrandosi una squadra solida per lunghi tratti ha giocato come una squadra che lotta per non retrocedere molto coperta, gioco molto maschio, molte proteste, insomma dalla capolista ci si aspettava di più anche perché nei frangenti in cui ha deciso di giocare ha presentato grande qualità.
Gli spettatori ricorderanno più le proteste e la foga agonistica che il gioco dei Trapanesi.
L’arbitro non è piaciuto molto sia per l’espulsione di Biondo ai più apparsa esageraratamente punitiva, sia per aver sbagliato ad espellere Cipolla assolutamente estraneo al fatto che lo ha portato all’espulsione, sia per aver consentito ai giocatori del Dattilo di protestare in gruppi di cinque su ogni episodio a loro sfavorevole senza adottare alcun provvedimento.
Per il resto l’arbitro ha indovinato falli di gioco e ben segnalato i fuorigioco ben coadiuvato dai suoi collaboratori di linea.
La gara l’ha vinta Mister Vullo che ha ben messo la squadra in campo, dandole le motivazioni rivelatesi vincenti e spingendola a giocare sempre anche nei momenti di difficoltà, effettuando le sostituzioni efficaci e nei momenti topici della gara e la Curva Sud che ha spinto la squadra anche in nove contro dieci a crederci ed attaccare sino al goal decisivo.
Forza Akragas ieri, oggi, domani e per sempre!
[Modificato da Tex.70 16/12/2019 08:31]