Benvenuti nel Forum dei tifosi dell'Akragas Calcio!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Akragas - Savoia 20^ giornata serie D 2013 - 14

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2014 22:29
12/01/2014 15:12
OFFLINE
Post: 381
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
In bocca al lupo Gigante!
Domenica 19 gennaio 2014, ore 14:30, stadio Esseneto, si disputerà la partita più affascinante degli ultimi vent'anni.
La partita che si attende da mesi, si confronteranno due squadroni, l'Akragas che ha il gioco più bello della serie D di tutti i gironi, ben guidata da Maestro Rigoli ed il Savoia che ha meno gioco e meno coralità ma può vantare giocatori veri fuoriclasse per la serie D.
Tra tutti Francesco Scarpa, loro capitano, giocatore di talento che fa tanti goal, poi De Liguori a centrocampo che ha giocato in serie B, gli attaccanti Meloni, capocannoniere lo scorso torneo di serie D, Filippo Tiscione, che tutti conosciamo bene, anche lui capocannoniere della D di tre anni fa con la maglia del Licata, giocatore veloce che gioca bene con entrambi i piedi.
Altri giocatori importanti sono Del Sorbo e Carotenuto, il giovane Gargiulo.
Il Savoia e' una corazzata.
L'Akragas potrà vincere solo disputando una gara perfetta e senza sbavature.
Ci sara' il grande pubblico, previsti almeno 5.000 spettatori, unico neo la mancata presenza dei tifosi Oplontini anche se allo stato non e' stato ufficializzato il provvedimento di divieto.
Forza Akragas ieri, oggi, domani e per sempre!
14/01/2014 14:57
OFFLINE
Post: 381
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
Si apre uno spiraglio per la trasferta dei tifosi del Savoia
E’ molto probabile che Akragas – Savoia si giochi con i tifosi campani, anche se al momento non ci sono comunicazioni ufficiali. Dopo le rimostranze anche plateali dei tifosi del Savoia, si sta valutando la possibilità di autorizzare la trasferta anche ai residenti dI Torre Annunziata (Na) . Questa mattina il Questore di Agrigento Mario Finocchiaro ha effettuato un sopralluogo all’Esseneto, insieme al presidente Alessi e ai vertici della Questura. La società Akragas nel frattempo ha sospeso la prevendita della gradinata. Tutto fa pensare che l’incontro di domenica del campionato di serie D si giochi con entrambe le tifoserie. La Società del Savoia a scopo collaborativo ha richiesto 500 tagliandi da vendere in Campania. “Considerati i buoni rapporti con i tifosi del Savoia e la maturità della nostra tifoseria – ha detto Alessi – siamo sicuri che sarà una bella domenica di festa “.

Domenico Vecchio

Fonte agrigentooggi.it
14/01/2014 15:19
OFFLINE
Post: 382
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
Ho copiato da agrigentosport.it l'articolo scritto da Angelo gelo che riporto di seguito.

Akragas-Savoia. Trasferta si, trasferta no. A breve la decisione definitiva
Scritto da Angelo Gelo | Pubblicato martedì, 14 gennaio 2014
Stampa

L’area sotto la Curva Sud

Le prossime ore saranno decisive per i tifosi del Savoia. A breve infatti, dovrebbe essere diramata ufficialmente la notizia che tutti attendono: se gli oplontini potranno o meno effettuare la trasferta ad Agrigento per seguire la partita dell’anno.
Malgrado il susseguirsi di notizie, messaggi, commenti sui social, smentite, attacchi ed insinuazioni, nulla di ufficiale è mai stato comunicato né all’Akragas, né al Savoia.
Il mondo sportivo e politico di Torre Annunziata si è mobilitato per chiedere che la trasferta non venga negata, e ci sarebbero buone possibilità.
Questa mattina, il presidente dell’Akragas, Silvio Alessi, si è recato allo stadio Esseneto accompagnato dal Questore per verificare se vi siano le condizioni di sicurezza per riservare un settore agli ospiti. In prefettura si lavora alacremente, ma si attende la decisione dell’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, decisione che arriverà nel giro di poche ore.
19/01/2014 11:11
OFFLINE
Post: 261
Registrato il: 17/03/2006
Sesso: Maschile
CAPITANO
Se vinciamo, siamo a pari punti; se pareggiamo, non è successo nulla, quasi come vincere; se perdiamo, andiamo a sei punti, ma con tante partite ancora da giocare. Ma insomma tutto sto bordello per quasi nulla. Esagerati, me per primo !
19/01/2014 21:40
OFFLINE
Post: 383
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
Ai punti ha vinto l'Akragas
L'Akragas e' scesa in campo con Valenti, De Rossi, Parisi, Aprile, Vindigni, Astarita, Assenzio, Giuffrida, Saraniti, Arena e Savanarola.
Il Savoia con Maiellaro, Petricciulo, Viglietti, Manzo, Stendardo, De Liguori, Tiscione, Ruscio, Del Sorbo, Scarpa e Esposito.
Partita molto nervosa specialmente nei primi minuti, e' volato qualche colpo proibito.
Bene l'arbitro che ha tenuto in pugno una partita difficile.
L'Akragas ha fatto la partita, la manovra e' stata buona, si è comunque sentita la mancanza del Capitano e le sue geometrie, ottimo Arena che ha creato tanto scompiglio nella difesa oplontina, e' andato vicino alla marcatura tre volte, di cui una clamorosa con prodezza di Maiellaro, unico giocatore del Savoia che ha impressionato. Deludenti Scarpa e Tiscione. Buona prova anche di Vindigni e Assenzio tra i biancazzurri, di De Liguori e Stendardo tra i bianchi.
L' Akragas ha avuto diverse occasioni per segnare, il Savoia una sola con Meloni.
Grande pubblico, oltre settemila persone.
Ai punti avrebbe vinto l'Akragas ma nel calcio contano i goal.
Forza Akragas ieri, oggi, domani e per sempre!
20/01/2014 15:08
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
Le pagelle del Savoia
Le pagelle dei bianchi:

Maiellaro 8: ‘San Maiellaro’ compie un paio di interventi davvero miracolosi su Arena. Se il Savoia esce indenne dall’Esseneto è soltanto merito suo.
Petricciuolo 5: Arena gli fa girare la testa nel primo tempo e rischia di capitolare più volte. Per fortuna Rigoli sposta il suo attaccante sulla destra nel secondo tempo e lui rifiata. Ammonito, mancherà contro il Pomigliano.
Manzo 7: Prova davvero da incorniciare per il difensore oplontino. Saraniti viene sempre ingabbiato da superGigi, che non fa per nulla rimpiangere Terracciano.
Stendardo 6: Si fa anticipare da Saraniti e rischia di far saltare il bunker oplontino. Devia un tiro di Arena a tu per tu davanti a Maiellaro. Va troppo a fasi alterne.
Viglietti 6,5: Sta uscendo sempre più fuori la personalità del classe ’94 del Savoia. Nella ripresa ferma in ogni modo Arena e si rende protagonista di una paio di diagonali essenziali. Anche per lui arriva un giallo che gli costerà la squalifica.
Ruscio 6,5: Mezzo voto in più per la grande grinta mostrata in campo. Su di lui gli avversari rimbalzano come fossero proiettili di gomma. Feola lo rischia per tutta la gara, malgrado l’ammonizione del primo tempo, ed ha ragione.
De Liguori 5: Sbaglia troppo in mezzo al campo. Troppi palloni regalati all’Akragas come se nulla fosse. Occorre ritrovarlo, perché così proprio non va.
Tiscione 5,5: Su un terreno di gioco così pessimo la sua classe viene ben presto offuscata. Si fa notare per qualche intervento in fase difensiva e per una semirovesciata di poco alta. (47’st Di Pietro sv).
Esposito 5,5: Non è brillante la prova del talento di San Giorgio, ma cerca quanto meno di far salire la manovra. Alcune volte ritarda il tempo del passaggio facendo finire in offside i suoi compagni.
Scarpa 5,5: Il capitano sente troppo la partita e non si rende quasi mai pericoloso. Anche per via del campo non salta mai l’uomo. Meglio da terzino che da esterno alto (49’st Criscuolo sv ).
Del Sorbo 5: All’inizio è uno dei più nervosi. I suoi compagni cercano spesso la sua sponda, ma viene troppo spesso ingabbiato da Vindigni e Astarita. (23’st Meloni 6: Si torna a vedere l’attaccante ammirato nella prima parte di stagione. Un suo tocco stava per far secco Valenti).
Feola 6: Il suo diktat è ‘meglio non prenderle’ ed alla fine ha ragione lui. Rischia forse troppo a tenere in campo gli ammoniti De Liguori e Ruscio. Mai visto un Savoia così abbottonato. E comunque dovrà offrire davvero una cena di lusso a Maiellaro.


Gianluca Buonocore

Fonte "Lo Strillone.it"

Onesto il giornalista ad ammettere che il loro portiere e' stato il migliore in campo.
Da notare che anche lui ha visto bene Scarpa da terzino.
Forza Akragas ieri, oggi, domani e per sempre!
20/01/2014 22:29
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
CAPITANO
Akragas - Savoia vista dal tifoso Paolini
"E' stata una settimana intensa, quella appena trascorsa, in attesa di questa ennesima battaglia delle Termopili, tra Akragantini e oplontini. Intensa per l'emozione che suscita una partita di grande attesa, per l'enorme afflusso di spettatori, per l'evento in sè.

Diversamente è stata anche un pò patetica. Commenti filmati, dichiarazioni e posts sui forum e su facebook sono stati disarmanti, da far cadere le braccia. Se il Nostro Paese è diventato questo, individui che scrivono e dicono quello che vogliono, allora siamo messi proprio male. Forse qualcuno immagina che dopo gli attuali scriteriati della Seconda Repubblica toccherà a loro, i cialtroni, fare e disfare i fatti del mondo, con la violenza o con un malinteso senso del rispetto. A questi poveri illusi, a questi rappresentanti della Grande Bruttezza, per dirla con Paolo Sorrentino, a questa gente senza il senso della misura non si può che rivolgere solo tutta la nostra indifferenza.

E poi finalmente è andata in onda la partita. In mattinata c'era una atmosfera piovosa, ma l'aria era sciroccale, era la nostra brezza e non ci avrebbe fermato. E poi con il biglietto in tasca da due settimane, volevo proprio vedere chi ci rinunciava. Nel pomeriggio era prevista la schiarita, la luce sull'Esseneto. Uno spettacolo da non perdere. Avanti !
Alle 9.00 sono già fuori. Giù, nel parcheggio di casa, ci trovo già 4 confratelli rigorosamente con la sciarpa biancoazzurra. Cacchio, ma dove andate alla 9.00 ? Rifinitura cartelloni e striscioni. Buon lavoro, ragazzi ! Al Bar Manzoni una ventina di Nostri Ultras stazionano sul territorio, tutti rigorosamente con la sciarpa. Ma io mi dirigo subito dentro il terreno di gioco. Manco a dirlo dentro c'è Ciccio Nobile alle prese con non so che cosa. arrivo fin sotto la Curva Sud e segno il solito rigore virtuale, Maiellaro da una parte e palla dall'altra, rigorista nato. A destra e a sinistra la Gradinata e le Tribune vuote. Rimarrei lì dentro per tutta la giornata per esorcizzare il terreno da gioco, ma piove. Si scivola dove non c'è l'erba, il resto è ok. Si gioca tranquillamente, me ne posso andare. Intanto, dentro gli spogliatoi c'è un sacco di gente, alle 9.10 ! A mezzogiorno arriva puntuale la schiarita, previsioni meteo puntuali e precise.

C'è forse da chiarire che questa partita, come tutte le altre partite, l'abbiamo giocata per Noi. Questa o quell'altra squadra per Noi non conta. Conta solo il Nostro Blasone, le centinaia di migliaia di nostri Tifosi sparsi in tutto il mondo, riuniti per sempre da quella meravigliosa invenzione che è il Web. Sono tornati da dovunque, ma proprio da tutto il Mondo, da tutte le sedi universitarie, da tutta la Provincia e, in parte, da tutta la Regione. Se non si era ancora inteso, Solo l' Akragas ha questa capacità totalizzante. L'avevamo visto con la Cavese e l'abbiamo visto con la partita di oggi. Di altre prove non ne abbiamo bisogno e rammento che non siamo in serie B, ma prima eravamo in Eccellenza e oggi siamo solo in Quarta serie. Migliaia e migliaia di tifosi paganti e passionali, tutti uniti dai medesimi ricordi, lo sterrato, il Bulova Accutron, la Via Manzoni... Una squadra, quella dell' Akragas, che incarna, al contempo, la sua memoria storica e le vicissitudini della Città odierna. Perché pur in questo momento così difficile, quando tutto appare una marciopoli, alcune migliaia di persone scelgono di pagarsi la Passione, l'Unità in un coro, un pomeriggio insieme in un Tempio del calcio siciliano. E' la vittoria di ciò in cui si crede veramente, quella che si chiama Fede, un crederci senza se e senza ma.

Gli alfieri di questo fervore sono un gruppo di giocatori di grandi speranze e di altri ancora che la loro carriera l'hanno già fatta, ma che ad Agrigento hanno riscoperto il piacere di giocare al pallone. Non sono solo pedatori, ma anche protagonisti della Città. Visitano un grande vecchio della tifoseria akragantina, nella sua casa, al centro storico; si recano alla Mensa della Solidarietà durante le feste di Natale; sono sempre disponibili con la stampa; partecipano a tutte le trasmissioni televisive; leggono i posts del nostro sito facebook e del nostro forum. Sono guidati da un furbacchione che ha grandi aspirazioni, quello che ci voleva per Noi e Tutti Noi vogliamo fare molta strada insieme a Lui. Se l'Akragas Calcio ha una dimensione nazionale lo dobbiamo a Loro, ma se Loro faranno nel futuro tanta altra strada un pò di merito devono riconoscercelo. Stanno sempre sul web, i loro nomi, nel bene e nel male, nei filmati delle partite, nel documentario, nei nostri scritti, nelle trasmissioni televisive. C'è forse un altro club di quarta serie che assicura questa visibilità ? Per non dire che al loro allenamento è venuto pure il Quasi Capo del Governo. A qualcuno quella visita è girata storta, ma dove pensate che avrebbe dovuto fare quella visita uno che è nato ad Agrigento, a Battipaglia o a Metaponto o a Montalto Uffugo ?

Un gruppo di giocatori con tasso tecnico pari a quello politico. Nel senso che nella serata del sabato, quelli che sono arrivati da lontano hanno voluto rivedere i vecchi compagni di scuola, i vecchi amici del quartiere, della via, dei salesiani. Bar e ristoranti pieni di gente che rideva e si abbracciava, ma dov'eri finito ? sei invecchiato, ma non troppo ! Solo l'Akragas ci poteva far rivedere, ora sa quannu sinni parla, ti ricordi quannu iucamu cu Bari e cu u Messina, minchia di burdellu ! E dire che tra qualche settimana ho gli esami di anatomia, invece di studiare me ne ritorno ad Agrigento per l'Akragas, un pazzo sono un pazzo !

Questa partita è tutta Nostra e di nessun altro. Non abbiamo bisogno di nessuno per riscoprire la nostra gente, il nostro passato, ma anche i tanti giovanissimi che sono venuti allo Stadio, già si vedono con le loro faccette sul sociali, gridano "io ci sarò, porto la sciarpa, ho già comprato il biglietto" . Ragazzi, vi siete fregati con le vostre stesse mani, ne avete per cinquant'anni e fors'anche di più, ve lo auguro, è sempre un piacere, da giovani e da anziani, ve lo posso assicurare, anzi è sempre un vero e proprio delirio.

Strade chiuse attorno alla Stadio. Una folla enorme all'entrata delle tribune. Ma un appunto lo vorrei fare.

Gli abbonati, per amore della squadra, pagano la partita due volte. Forse è lecito pretendere che qualcuno tuteli il nostro posto e non farcelo tutelare da soli. Sarebbe bastato un comunicato più rigido, un filo di plastica biancorosso e qualcuno della sicurezza. Francamente trovare al proprio posto uno che viene ogni vent'anni allo stadio e ti guarda male come a dirti ma che vuoi non ce lo meritiamo proprio. Soprattutto se paghiamo la partita due volte e se alcuni continuano ad entrare gratis in quanto pseudo autorità.

La partita ? Il solito zero a zero delle grandi occasioni. Noi abbiamo mancato almeno quattro palle goals, soprattutto per merito di Arena, oggi davvero gigantesco. Il Savoia ? Si sono salvati grazie a quell'acrobata di portiere che si ritrovano, ma non si è capito bene se Scarpa e Tiscione giocassero.

Comunque una buona Akragas. Bella giornata davvero !"

Paolini.


Copiato da "l'Altra Agrigento on line"

Grande Paolini come sempre!
Forza Akragas ieri, oggi, domani e per sempre!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com